Radio3

Contenuti della pagina

C'è da rimanere al verde

slcontent
Venti miliardi di euro, l'equivalente di una pesante manovra finanziaria. Tanto potrebbe costare all'Italia l'impatto dei cambiamenti climatici su agricoltura, assetto idrogeologico, turismo. Non una catastrofe, ma nemmeno bruscolini. Forse è il caso di pensare a come mitigare gli effetti del riscaldamento globale sul nostro paese.


Pietro Greco ne parla con Carlo Carraro, docente di economia ambientale all'università di Venezia e curatore di Cambiamenti climatici e strategie di adattamento in Italia. Una valutazione ambientale (Il Mulino, 2009).



E ancora, a Radio3 Scienza, le norme antisismiche in Italia. Perché continuano ad essere disattese, malgrado siano sempre più stringenti? Ne parliamo con Alessandro Martelli, responsabile della sezione prevenzione dei rischi naturali dell'Enea e docente di costruzioni in zona sismica all'università di Ferrara.



Infine, a Radio3 Scienza, che c'entra l'anima con la teoria dell'evoluzione? Ce lo spiega Orlando Franceschelli, autore di Darwin e l'anima (Donzelli).





La musica di oggi:


Gravedigger eseguito da Dave Matthews


Calvary Cross eseguito da Richard & Linda Thompson

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key