Radio3

Contenuti della pagina

Disuguaglianze d'Italia: ricchi, poveri, precari, assunti

slcontent

Gli ospiti di oggi:

 

.

Eleonora Gherardi, ascoltatrice della provincia di Siena, ha chiamato ieri a Prima Pagina, 35enne, lavora a partita Iva dal 2000 per varie aziende nel campo della formazione

Maurizio Franzini insegna politica economica alla Sapienza, dirige il Centro di ricerca interuniversitario sullo stato sociale, Criss e ha scritto Ricchi e poveri. L'Italia e le disuguaglianze (in)accettabili (Bocconi Universita’, 2011)

Marco Valerio Lo Prete, giornalista del Foglio

Francesco Maggio, economista, scrive sul Post, da sempre osserva i fenomeni legati all’etica e all’economia, ha scritto La bella economia. Storie, idee e protagonisti che possono cambiare la «scienza triste» (Fazi 2008) (tanto piu’ si riducono le disuguaglianze)

Giovanni Vecchi, economista, insegna a Roma Tor Vergata, ha scritto In ricchezza e poverta’. Il benessere degli italiani dall'Unità a oggi (Il Mulino, 2011)

Carlo Sini insegna Filosofia Teoretica all'Università Statale di Milano, il suo ultimo libro è Del viver bene. Economia e filosofia (Jaca Book). Ha scritto il 3 gennaio sull'Unità un pezzo su disuguaglianza, redistribuzione della ricchezza e ruolo della politica e della filosofia

.

.

SUONI DALLA CITTA' (il brano di oggi)

.

Il cielo e' di tutti, Bobo Rondelli

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key