Radio3

Contenuti della pagina

Il libro del 27 giugno 2013

Paolo Nori, La banda del formaggio, Marcos Y Marcos

slcontent

«C’è quel momento lì che una cosa incantevole smette di essere incantevole. Come andare al cinema. Com’era straordinario, quand’eravamo piccoli, andare al cinema, e com’è normale, ordinario, noioso, quasi, un obbligo sociale, oggi, che siamo grandi. Ecco La banda del formaggio, un po’, racconta quello, il passaggio dall’incanto all’abitudine, il momento che le cose, il cinema, il teatro, la musica (chi si ricorda la prima volta che ha sentito una canzone?) vengono come rivestite da un imballaggio, coperte di pluriball, e non c’è più l’incanto, c’è solo lo spazio che tengono nella nostra vita noiosa, e faticosa, una vita da vecchi che non sanno far altro che portare pazienza, quando son bravi, o non sanno fare altro che lamentarsi, quando sono noiosi».
[...]

Adesso, io, non lo so di preciso, non è che sono sicuro, però mi viene da dire, così, a occhio, a sentimento, che questi numeri qua, questi paragrafini che cambiano, 1, 2, 3, 4, 5, che cambian così che sembra che non ci sia tanto una regola, ecco, io di preciso anche se non lo so, però secondo me, la regola, non c’è.
Io, questi numeri qua, 0, 1, 2, 3, 4, 5, li metto così, per i critici, perché abbiano almeno qualcosa da fare, con questo libro qua, quando esce, ammesso che esca, vale a dire spiegare il senso di questi numeri qua, 0, 1, 2, 3, 4, 5. Se vogliono. Se no è anche lo stesso».

Ermanno Baistrocchi fa l'editore. Va in giro a far notare le impercettibili differenze tra i suoi libri e quelli delle altre case editrici.Paride Spaggiari fa il libraio. Invita Ermanno nella sua libreria e poi gli fa delle telefonate bellissime, tutte piene di zioboja, ma non sono zioboja d'impazienza, sono come il basso che suona l'un due tre di un valzer, i suoi discorsi sono dei valzer, mettono di buon umore.
Poi quando Ermanno ha la possibilità di comprare tre librerie Paride si offre di diventare suo socio, che si trova con una certa liquidità.Per quindici anni Ermanno, tutto quello che fa, ne ha prima parlato con Paride.Poi salta fuori il buridone che i soldi per le librerie a Paride venivano dalla banda del formaggio, come se i delinquenti a Parma fossero tutti della gente che non vedeva l'ora di comprarsi una libreria, come se avere una libreria fosse una specie di status symbol per i ladri. E finisce che Paride si butta giù dal settimo piano, e dicono che sia stato per via dei giornali, per via di quello che avevano scritto sopra i giornali, ma secondo Ermanno non era mica per quello.


Il libro

Credits

Carlo D'Amicis,Michele De Mieri,Lea Gemmato, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi, Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro
Conduce: Loredana Lipperini

Ricerca nell'archivio

Cerca 

Tutti i Libri dell'Anno

 
Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio è dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Vota per il Libro del Mese






Scegli tra questi il tuo libro preferito e manda una mail a:  fahre@rai.it


Cristina Amodeo, Samantha Friedman, Il giardino di Matisse, Fatatrac

Guido Conti, Nilou e i giorni meravigliosi dell’Africa, Rizzoli


Gioacchino Criaco, Il saltozoppo, Feltrinelli


Diego de Silva, Terapia di coppia per amanti, Einaudi


Stefano Ferrio, Lo spareggio, Nutrimenti


Giuseppe Feyles, La classe scomparsa, Manni


Ilaria Gaspari, Etica dell’Aquario, Voland 


Lorenza Ghinelli, Almeno il cane è un tipo a posto, Rizzoli


Siegmund Ginzberg, Spie e zie, Bompiani


Carlo Lucarelli, Il tempo delle iene, Einaudi


Dacia Maraini, La bambina e il sognatore, Rizzoli


Michela Murgia, Chirù, Einaudi


Antonio Pennacchi, Canale Mussolini. Parte seconda, Mondadori


Gilda Policastro, Cella, Marsilio 

Luca Tortolini, Claudia Palmarucci, Le case degli altri bambini, OrecchioAcerbo


Filippo Tuena, Memoriali sul caso Schumann, Il Saggiatore

 

Tutti i libri del mese

Radio3 Twitter

Il podcast delle poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi collezionare le voci dei nostri poeti! Il podcast della poesia del giorno di Fahrenheit.

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key