Radio3

Contenuti della pagina

Meravigliato paesaggio. La scoperta della Liguria e i fotografi dell’800

slcontent

Il Palazzo della Meridiana ospita mostra fotografica "Meravigliato paesaggio: la scoperta della Liguria e i fotografi dell'800", curata da Pietro Boragina e Giuseppe Marcenaro, che con circa 120 fotografie in originale dell'800 permette di capire come l'idea di un luogo paesaggistico, la Liguria, si sia andata formando grazie all'apporto dei fotografi che per primi ne documentarono gli aspetti più emotivi e pittoreschi.


 Grazie soprattutto ai fotografi stranieri ambulanti che attraversarono la regione, si avviò una vera e propria campagna fotografica che ebbe il merito di "inventare" un modo di vedere assolutamente nuovo che suscitò, in seguito, esplorazioni letterarie e turistiche.

La mostra èdivisa in varie sezioni: una riguardante il Ponente Ligure da Ventimiglia a Sestri Ponente, una dedicata alla città di Genova e una relativa al Levante Ligure fino a Sarzana. Le varie sezioni saranno inframmezzate a tratti da alcune immagini ritraenti personaggi e i loro antichi mestieri.

 

.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key