Radio3

Contenuti della pagina

La lingua del diritto

slcontent

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Valerio Onida è professore ordinario di Diritto costituzionale allUniversità degli Studi di Milano dal 1983 al 2009, è stato eletto giudice costituzionale dal Parlamento nel gennaio 1996 ed è stato Presidente della Corte costituzionale dal 22 settembre 2004 al 30 gennaio 2005. Attualmente presiede la Scuola superiore della magistratura. Fra le sue pubblicazioni più recenti: La Costituzione ieri e oggi, Bologna, Il Mulino, e La Costituzione spiegata ai ragazzi, Milano, Brioschi.

DICE IL SAGGIO


Il linguaggio burocratico, di Sergio Lubello (Carocci, 2014)

Sergio Lubello insegna Linguistica Italiana e Storia della lingua italiana all'Università di Salerno, ha collaborato a lungo con il LEI, Lessico Etimologico Italiano, di Max Pfister; è in corso di redazione il DAGI, Dizionario dell'Antica Gastronomia Italiana da lui curato.

 

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Rita Librandi  insegna Storia della lingua italiana e Linguistica italiana all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"; accademica della Crusca, nei suoi studi si è occupata soprattutto del volgare della scienza nel Due-Trecento, dell'italiano della Chiesa e delle scritture popolari religiose: La letteratura religiosa è il suo ultimo libro.

 

SCUOLAPOP

 

Paolo Simoni ha al suo attivo già tre album: Mala tempora; Ci voglio ridere su; Ci voglio ridere su (Le Parole Edition). Nel 2007 è stato tra i finalisti del premio Tenco, nel 2012 ha partecipato al Sanremo giovani con il brano Le parole e ha duettato con Lucio Dalla nel brano Io sono io e tu sei tu  (Sony Music). È da poco uscito il suo ultimo singolo, intitolato Che stress

 

LINGUA E PROCESSO

 

Tra i relatori al convegno “Lingua e processo. Le parole del diritto” c’è anche Maria Vittoria DellAnna. Maria Vittoria DellAnna è ricercatrice alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento. Fin dalla tesi di dottorato in “Linguistica storica e storia linguistica italiana” si è dedicata  allo studio dei linguaggi settoriali con particolare attenzione per il lessico, la sintassi e la testualità della lingua giuridica contemporanea e della lingua politica. È iscritta alla SILFI Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, all’ASLI, Associazione per la Storia della Lingua Italiana, e all’ASS.I.TERM, Associazione Italiana per la Terminologia.

 

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Forchetta

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key