Radio3

Contenuti della pagina

Stessi diritti, diversa salute

slcontent

All'istruzione, alle cure, al voto, a trascorrere un'infanzia serena, a non essere discriminati. I paesi che ratificano i trattati dell'Onu si impegnano a rispettare questi diritti. Ma, secondo la rivista Lancet, la sottoscrizione non sempre ha effetti sulle condizioni di salute di una popolazione. Per quale motivo? E, soprattutto, quale la soluzione?


Pietro Greco ne parla con Gavino Maciocco, docente del dipartimento di sanità pubblica all'università di Firenze e coordinatore del blog Saluteinternazionale.info.


E ancora, a Radio3 Scienza, la Campania e i rifiuti tossici. Quali sono le conseguenze per la salute? Risponde Fabrizio Bianchi, ricercatore dell' Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa. Mentre in Val d'Aosta e in tutto il nord Italia se la devono vedere con il pellet radioattivo: ce ne parla Giovanni Agnesod, direttore dell'Arpa Valle d'Aosta e fisico radioprotezionista.


La musica di oggi:


Watching the wheels eseguito da John Lennon


Close to fine eseguito da Indigo Girls

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key