Radio3

Contenuti della pagina

L’onere della prova

25/08/2014

slcontent

Stanno bene. I due operatori sanitari statunitensi, che a luglio erano stati colpiti da Ebola in Liberia, sono stati dichiarati ufficialmente guariti. E sembrano migliorare anche le condizioni di salute di tre medici liberiani colpiti dal virus. A tutti è stato somministrato, in via sperimentale, il farmaco ZMapp, mai prima testato sull’uomo. Ma per la comunità scientifica non ci sono prove evidenti che queste guarigioni possano dipendere solo da questo trattamento, come ci spiega l’infettivologo Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma.

Con i flussi migratori in atto viaggiano anche le malattie, che scatenano spesso inutili allarmismi. Ma un dialogo tra le nazioni per affrontare questo tipo di emergenze sanitarie è necessario. Ne parliamo con Santino Severoni, direttore del progetto PHAME (Public Health Aspects of Migration in Europe) dell’OMS.

Al microfono Pietro Greco 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key