Radio3

Contenuti della pagina

Rigurgiti di fango

30/09/2014

slcontent

Forse molti di noi non ne avevano mai sentito parlare. Ma dopo la tragedia avvenuta sabato scorso nella riserva Macalube di Aragona, in provincia di Agrigento, costata la vita a due bambini, i vulcanelli di fango presenti in Italia sono diventati tristemente famosi. Ma come si formano? E come possiamo prevedere la loro attività? Risponde Piergiorgio Scarlato, ricercatore dell'INGV, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma si inaugurano oggi due mostre. La prima s’intitola Il mio pianeta dallo spazio. Fragilità e bellezza: l’abbiamo visitata insieme alla curatrice Viviana Panaccia e a Simonetta Cheli, del Programma di osservazione della Terra dell’ESA. Alla seconda, intitolata Meteoriti. Quando lo spazio comunica, ci hanno introdotto il curatore Michele Macrì e Giorgio Manzi, direttore del Polo Museale della Sapienza.

Al microfono Elisabetta Tola



::LINK

La due mostre che si inaugurano oggi al Palazzo delle Esposizioni di Roma
- Il mio pianeta dallo spazio. Fragilità e bellezza
- Meteoriti. Quando lo spazio comunica





Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key