Radio3

Contenuti della pagina

Apriti cielo

slcontent
Passato, presente e futuro tra le stelle, nell'Anno internazionale dell'astronomia. Quattrocento anni fa Galileo puntò il cannocchiale verso il cielo. Oggi sono i telescopi in orbita sulle nostre teste a esaminare lo spazio, come Hubble, presto in pensione, e James Webb, che lo sostituirà dal 2013. Quali i prossimi traguardi dell'astronomia?


Fabio Pagan ne parla con Massimo Stiavelli, membro del comitato scientifico del James Webb Space Telescope, presso lo Space Telescope Science Institute di Baltimora.


E ancora, a Radio3 Scienza, una sfida a colpi di mostre. Partecipano Giulio Peruzzi, docente di storia della scienza all'università di Padova e curatore della mostra Il futuro di Galileo a Padova, e Paolo Galluzzi, direttore dell'Istituto e museo di storia della scienza di Firenze e curatore della mostra Galileo. Immagini dell'universo dall'antichità al telescopio a Firenze.


Infine, a Radio3 Scienza, l'anticoncezionale per lui. Parliamo del "pillolo" con Maria Grazia Meriggiola, ginecologa e ricercatrice all'ospedale Sant'Orsola di Bologna.


La musica di oggi:


Under my skirt eseguito da Miss Kenichi


Heart Beat eseguito da Chuck Prophet

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key