Radio3

Contenuti della pagina

In fin di vita

slcontent
A un anno dalla morte di Eluana Englaro, rimasta per 17 anni in stato vegetativo, si torna a discutere delle scelte di fine vita. Anche grazie al caso di Salvatore Crisafulli, da sette anni paralizzato in un letto, che provocatoriamente minacciava di andare in Belgio per ottenere una dolce morte. A che punto è la proposta di legge sul testamento biologico? Risponde Ignazio Marino, chirurgo e senatore della Repubblica, autore di Nelle tue mani (Einaudi, 2009). Ma superare il tabù della morte non è facile. Quali risposte riesce a darci la filosofia? Ne parliamo con Roberta De Monticelli, docente di filosofia della persona all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, che ha contribuito al libro Che cosa vuol dire morire (Einaudi, 2010), a cura di Daniela Monti.

 

Il cantante Morgan usa il crack come antidepressivo. I derivati dalla cocaina funzionano davvero così? Ci risponde Michele Ferdico, responsabile del Sert di Sciacca.

Al microfono Rossela Panarese.

La musica di oggi: Nylon Smile eseguito da Portishead

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key