Radio3

Contenuti della pagina

MondoMusica a New York

slcontent

Mondomusica di Cremona è la prima manifestazione al mondo per gli strumenti musicali di alto artigianato giunta alla 27esima edizione, il più efficace Marketplace mondiale per la liuteria contemporanea ed un luogo in cui la cultura artistica e musicale trova un palcoscenico ideale per esprimersi. E Mondo Musica New York (a Manhattan, dal 10 al 12 aprile) è la più grande manifestazione americana dedicata alla liuteria, organizzata interamente da Cremonafiere.  

Si tratta di un evento non solo commerciale:  Mondomusica torna a New York per realizzare un momento di condivisione di novità e trend, mettendo in contatto i migliori liutai artigianali con i protagonisti dell’industria musicale, insieme agli amatori.

Il trasporto internazionale dello strumento musicale e dei suoi materiali, ad esempio, è diventato argomento di crescente interesse da parte di musicisti, liutai e distributori, per una sostanziale scarsità di informazioni aggiornate riguardanti permessi, restrizioni governative e documentazione di accompagnamento.

Di tutto questo e di altro ancora Andrea Penna ha parlato con  Stefano Trabucchi, liutaio e capogruppo dei liutai di Confartigianato Cremona nella spedizione di Mondomusica New York

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key