Radio3

Contenuti della pagina

Solo sulla carta

20/11/2013

slcontent

In Italia il rischio idrogeologico è ben monitorato: non mancano studi, sopralluoghi, mappe dettagliate. Eppure queste conoscenze faticano a tradursi in iniziative concrete di tutela e messa in sicurezza del territorio. Emblematico il caso della Sardegna di queste ore. Come possiamo usare i dati in nostro possesso per evitare che situazioni simili si ripetano? Lo chiediamo a Paola Salvati, ricercatrice dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologia (IRPI) del CNR.

In occasione della giornata che Radio3 dedica all’infanzia, Antonella Prisco, del Laboratorio di Psicologia della Partecipazione infantile,  ci racconta il progetto "La città dei bambini", un’iniziativa dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del CNR che, a partire dalle esigenze dei più piccoli, mira alla progettazione di città più vivibili e partecipate per tutti.

Al microfono Paolo Conte.

:: LINK
Il progetto del CNR "La Città dei Bambini": http://www.lacittadeibambini.org/  

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key