Radio3

Contenuti della pagina

25/07/2014
Parleremo "itangliano"?

slcontent

Diciamo selfie e non autoscatto, showroom e non sala espositiva... le nostre menti sono ormai colonizzate dalla lingua inglese? Intanto c'è chi ha fatto lo sciopero della fame contro il Politecnico di Milano che adotta proprio l'inglese come lingua esclusiva per alcuni corsi



Gli ospiti di oggi



Carlo Mapelli, insegna Siderurgia al Politecnico di Milano, è a favore dei corsi esclusivi in lingua inglese negli ultimi due anni dell'Università.
Corrado Augias, giornalista, scrittore, conduttore televisivo e politico
Claudio Marazzini, insegna Storia della Lingua Italiana nell’Università del Piemonte Orientale; è autore di "La lingua italiana. Profilo storico" (Il Mulino). Il suo ultimo libro è la nuova edizione del volume Da Dante alle lingue del web. Otto secoli di dibattiti sull'italiano (Carocci, 2013). Il 23 maggio 2014 è stato eletto presidente dell’Accademia della Crusca.
Agostina Cabiddu, giurista del Politecnico di Milano, ha portato avanti la battaglia contro i corsi esclusivi in lingua inglese con il ricorso al Tar
Riccardo Faccini insegna al dipartimento di Fisica della Sapienza. Si è occupato di particelle elementari al Cern di Ginevra e alla Stanford University. Tra gli autori di Fisicast il primo podcast di Fisica in italiano (tratta in maniera divulgativa argomenti scientifici)
Mario Giro, sottosegretario agli Esteri e organizzatore degli Stati generali della lingua italiana che si terranno a Firenze il 21 e il 22 ottobre 2014.

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key