Radio3

Contenuti della pagina

Biennale Danza 2014

slcontent

Per il 9. Festival Internazionale di Danza Contemporanea (19 > 29 giugno), realizzato in collaborazione con la Fondazione Prada, Virgilio Sieni ha invitato 30 artisti da tutto il mondo che ha coinvolto direttamente in molteplici progetti, non solo di ospitalità ma anche di commissione, “tutte proposte studiate capillarmente e associate a luoghi, dettagli di opere, persone e comunità”.  Verranno presentati 42 spettacoli, di cui 26 in prima mondiale e 9 in prima nazionale.

"E’ un festival che diviene l’approdo di un ciclo di ricerche da parte degli artisti (quasi tutti presenti con più proposte) sul dialogo tra corpo e luogo, corpo e comunità. In questo senso la città è stata immaginata, tracciata da nuovi sentieri, proposta per una geografia poetica e antropologica del Mondo novo. E’ un Festival che intende creare aperture e passaggi, viaggi nella città e percorsi di ricerca, ricomporre una storia biologica del corpo, mettendo a confronto i corpi splendidamente diversi, ponendo lo spettacolo al pari di una pratica dello sguardo che esercita lo spettatore alla frequentazione del gesto. Gli artisti ospitati verranno coinvolti nel dialogo col pubblico attraverso un’articolazione di spettacoli e creazioni dislocate in varie parti della città per dar vita a una geografia di camminamenti e aperture”. 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key