Radio3

Contenuti della pagina

16/10/2013
16 ottobre 1943: la memoria 70 anni dopo

slcontent

Gli ospiti di oggi:

 

 

Marco Belpoliti, scrittore e critico, autore di La strada di Levi. Da Auschwitz al postcomunismo. Viaggio alla scoperta di un’ Europa sconosciuta (libro/dvd con Davide Ferrario e A. Cortellessa, Chiarelettere)
 

Sandro Portelli, storico e anglista, autore di L’ordine è già stato eseguito (Donzelli, 1999), il saggio dal quale A. Celestini ha tratto lo spettacolo “Radio Clandestina. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria”. Il suo ultimo libro è Desiderio di altri luoghi. Memoria in forma di articoli (Donzelli, 2013)
 

Roberto Chiarini insegna Storia Contemporanea e Storia dei partiti alla Statale di Milano, il suo ultimo libro, appena uscito, è Alle origini di una strana Repubblica. Perché la cultura politica è di sinistra e il Paese è di destra (Marsilio). Ricordiamo anche L'ultimo fascismo. Storia e memoria della Repubblica di Salò e 25 Aprile. La competizione politica sulla memoria (Marsilio)


Lutz Klinkhammer  insegna Storia contemporanea all’Istituto Storico Germanico di Roma dove domani con la  Comunità ebraica di Roma ha organizzato un convegno dal titolo “ La razzia del 16 ottobre 1943”; e’ autore di Stragi naziste in Italia (Donzelli, 2006).
 
 

Renzo Gattegna è Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI ), riceve oggi il Presidente Napolitano alla Sinagoga
 
 

Francesco Sardone, Maggiore dell'Esercito, è direttore del Mausoleo delle Fosse Ardeatine di Roma

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key