Radio3

Contenuti della pagina

Identità violate

03/08/2014

slcontent

Sulla rete circolano i tuoi tweet, ma non sei tu a cinguettare. Perché qualcuno si è impossessato del tuo account, come è capitato recentemente al giornalista Marcello Sorgi. Oppure non hai mai avuto un account Twitter, ma c’è chi lo ha aperto a tua insaputa spacciandosi per te, come nel caso dello scrittore Andrea Camilleri. Come ci si difende da queste violazioni? E cosa fare se le tue immagini private sono state rubate dal cloud in modo fraudolento, come appena successo ad alcune attrici, tra cui Jennifer Lawrence? Ne parliamo con Stefano Epifani, docente di social media management all’Università di Roma la Sapienza.

Come favorire il dibattito tra cittadini e comunità scientifica su temi controversi, come OGM o sperimentazione animale? Coinvolgendo tutti in giochi di discussione come Play Decide: è la ricetta di Andrea Bandelli, comunicatore scientifico.

Al microfono Rossella Panarese



::LINK

Il racconto di Marcello Sorgi su La Stampa

Il caso di Andrea Camilleri su La Repubblica

Il caso delle foto private di attrici rubate sul cloud in un articolo su www.ilpost.it e in un altro su www.wired.it

Il sito www.playdecide.eu

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key