Radio3

Contenuti della pagina

Vent'anni di diossina in Sicilia

slcontent
Trenta novembre 1990: Gela, Butera e Niscemi vengono dichiarate aree a elevato rischio ambientale. Aria e acqua sono piene di diossina e metalli pesanti. Intanto si segnalano casi di malattia e malformazioni. Ma c'è davvero una correlazione? Quali sono i reali danni subiti dalla popolazione?


Pietro Greco ne parla con Fabrizio Bianchi, ricercatore dell'Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa e tra gli autori dello Studio epidemiologico biomonitoraggio area Gela (Sebiomag).


E ancora, andiamo a tutto gas. Migliaia di chilometri di condutture per rifornire l'Europa di energia. Quali sono i progetti in studio? Risponde Roberto Potì, ingegnere e responsabile per le attività internazionali di Edison.


Infine, archeologia al servizio delle scimmie. Ne parliamo con Elsa Addessi, primatologa dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr di Roma.


Le musiche di oggi:


Adlai Stevenson eseguito da Sufjan Stevens

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key