Radio3

Contenuti della pagina

Non frenate sull'acceleratore

05/12/2014

slcontent
Nel mondo ce ne sono solo quattro: uno in Germania, uno in Cina, un altro in Giappone. Il quarto si trova in Italia, ma rischia la chiusura per mancanza di finanziamenti. Sono i centri dove si effettua l'adroterapia oncologica, la cura di tumori non operabili o resistenti alla radioterapia mediante fasci di particelle subatomiche prodotti da appositi acceleratori. In questi giorni molti scienziati italiani si sono mobilitati per chiedere che il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia continui ad essere un punto di riferimento di eccellenza della sanità italiana. Ne parliamo con Ugo Amaldi, presidente della fondazione TERA, e Francesca Valvo, direttore medico del CNAO.

Un festival per documentari ad alto contenuto scientifico: è il Rome DocScient, arrivato quest'anno alla sua quarta edizione. Ne parliamo con l’ideatore Attilio Vitali.

Al microfono Rossella Panarese.


::LINK

Il sito del CNAO, Centro Nazionale di Terapia Oncologica
L'appello del mondo scientifico per salvare il CNAO
La rassegna stampa sul rischio di chiusura del CNAO

Il sito del Rome DocScient, l'International Scientific Film Festival 2014 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key