Radio3

Contenuti della pagina

MARIO SIRONI 1885 – 1961

slcontent

Era dal 1993 che non si organizzava in Italia una mostra così completa ( oltre 90 opere) del pittore d'origine sarda che ha testimoniato tutta l'arte italiana del primo '900.
Picasso riconobbe in Sironi uno dei più grandi artisti contemporanei ma non fu riconosciuto.

Pit
tore, architetto, aveva la necessità di costruire il suo messaggio attraverso le forme. Ha attraversato le varie fasi dell'arte italiana del primo '900 avendo sempre come riferimento la ricerca dell'espressione volumetrica ed architettonica delle sue idee di velocità e rinnovamento. Le sue figure sono sempre volumetriche fino agli '30, quando la volontà di trasmettere la sua arte al popolo lo condusse a scegliere il murale come forma espressiva prevalente.

Sironi è uno degli artisti più importanti del '900 perchè ci permette di attraversare tutto il percorso dell'arte it
aliana partendo dal simbolismo, passando al  divisionismo ed al futurismo, basti pensare che uno dei suoi più cari amici era Boccioni.

Sironi era un artista che si interessava anche all'illustrazione, nella mostra c'è tutta una sezione dedicata ai disegni realizzati per la Fiat, perché aveva trovato nelle immagini di autovetture una corrispondenza autentica con gli ideali di modernit
à, velocità e tecnica che animavano l'epoca. Poi, alla fine degli anni '30 è diventato un pittore espressionista fino ad arrivare agli ultimi anni della sua vita, quando tra amarezze per gli ideali di rinnovamento andati perduti e drammi familiari, dal punto di vista artistico iniziò a ripercorrere tutto il lavoro fatto.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key