Radio3

Contenuti della pagina

Neuroni allo specchio

slcontent

Sono stati salutati come una delle principali scoperte delle neuroscienze. Ogni anno, a ottobre, c'è chi scommette su di loro per il prossimo Nobel. Hanno cambiato le neuroscienze, la medicina, la pedagogia, la linguistica, la filosofia. Adesso, però, per i neuroni specchio è arrivato il momento delle critiche.


Silvia Bencivelli ne parla con Alfonso Caramazza, neuropsicologo cognitivo dell'università di Harvard e direttore del centro interdipartimentale Mente e Cervello di Trento, e con Luciano Fadiga, docente di fisiologia all'università di Ferrara.


E ancora cervello, a Radio3 Scienza: che cosa aveva di tanto speciale, quello di Albert Einstein? Ne parliamo con Paolo Mazzarello, storico della medicina all'università di Pavia.


E infine, il test nucleare in Corea del Nord. Ne parliamo con Massimo Zucchetti, ingegnere nucleare del Politecnico di Torino.


La musica di oggi:


Bleecker Street eseguito da Simon & Garfunkel


Caravan eseguito da Efterklang

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key