Radio3

Contenuti della pagina

Percorso di avvicinamento alla Giornata della Memoria

slcontent

e’ arrivata a Roma lo scorso ottobre la Mostra Last folio, un viaggio fotografico con Yuri Dojc presso la Biblioteca Nazionale centrale di Roma che si conclude il 27 come celebrazione del giorno della memoria con Interventi di Yuri Dojc e Katya Krausová. Ne abbiamo parlato con le organizzatrici Lubica Salvatova, addetta culturale dell’ambasciata slovacca,e Erica Abbate, addetta culturale dell’ambasciata canadese..


Sempre in occasione della Giornata della Memoria, un Forum per i problemi della pace e della guerra, una ONG fiorentina, riconosciuta dalle Nazioni Unite e dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Costituito da studiosi afferenti a molteplici discipline, appartenenti prevalentemente all’Università di Firenze e ad altre Università italiane, il Forum è impegnato negli ambiti della ricerca, della formazione e della divulgazione scientifica relativamente ai macrotemi della promozione della pace e dell’analisi dei conflitti sociali e politici. Ce ne hanno parlato Dimitri D’Andrea (ricercatore di Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze. Dal 2005 al 2011 ha     ricoperto l’incarico di Presidente del Forum per i problemi della pace e della guerra di Firenze) e con Renata Badii (Dottore di ricerca in Filosofia politica, attualmente lavora come assegnista di ricerca presso l’Istituto DIRPOLIS della Scuola di Studi Superiori e di Perfezionamento Universitario Sant’Anna di Pisa. Ha insegnato Holocaust Studies nel programma Study Abroad delle sedi fiorentine di diverse Università americane ed è membro del Comitato Esecutivo del Forum per i problemi della pace e della guerra di Firenze.

A seguire, Francesco Antonioni ha intervistato Davide Casali, direttore e clarinetto solista dell’Orchestra Abimé di Trieste in concerto domenica mattina per celebrare la giornata della memoria con musiche di compositori morti nei campi di concentramento.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key