Radio3

Contenuti della pagina

Premio Pino Pascali 2013 - Mat Collishaw

slcontent

Raffinato intellettuale, Collishaw concentra la sua poetica sulle infinite possibilità percettive dell’immagine, utilizzando vari medium quali la fotografia, la scultura, il video e le installazioni ambientali.
Esponente della Young British Artists, Mat Collishaw introduce lo spettatore all’interno di uno scenario visivo multipercettivo e sensoriale nel quale convivono la vita e  la morte, la caducità e la vanitas intesa come riflessione dell’artista sull’effimera condizione dell’esistenza.
 (foto 1 The crystal gaze)

Presso la Fondazione Museo Pino Pascali saranno esposte circa venti opere che ripercorrono la produzione più significativa di Mat Collishaw, dal 1998 al 2012, comprendenti fotografie, video, opere in 3D e una grande installazione ambientale appositamente realizzata per l’occasione che cambierà la percezione dello spazio nel salone centrale rendendolo sacrale e mistico.

La maestosa e virtuale proiezione dell’opera l’Isola dei Morti di Böcklin (foto 2) tende a instaurare un rapporto misterioso e romantico  con l’ Isola dell’Eremita  visibile al di là della vetrata  del Museo.

Le due isole, la prima virtuale, l’altra reale, nella doppia visione e interpretazione dell’artista, diventano il simbolo di un approdo senza tempo e senza confini. Nella video-installazione di Collishaw la luce passa dal crepuscolo all’alba e mai come in questo caso la natura e l’artificio si confrontano e dialogano tra loro.

E ancora il tempo e la luce sono protagonisti dell’altra conturbante video-installazione ‘The end of Innocence’ (foto 3) dedicata al celebre ritratto di Papa Innocenzo X di Velasquez e reinterpretato successivamente da Francis Bacon. Un’operazione complessa di metalinguaggio tendente a mettere in luce la forza del potere velata dall’angoscia.

In mostra altre opere fotografiche dedicate alla vanitas e altre tridimensionali come ‘The idolator”, (foto 4) dedicato a J.B.Chardin.


http://www.museopinopascali.it/museo/le-mostre-del-2013/articolo/premio-pino-pascali-2013-mat-collishaw-xvi-edizione.html

Credits

Un programma a cura di Cettina Flaccavento
Conduce Elena del Drago

A3 su facebook




Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key