Radio3

Contenuti della pagina

Alberi - Piantare alberi abusivamente

slcontent
Carissimi amici di una carissima radio a cui sono legato, mi chiamo Dario Molinari e "semplicemente" pianto alberi.  Non sono un guerrilla gardening, il mio maestro è piuttosto Joseph Beuys, pianto alberi come gesto artistico  per stupirmi di questa bellezza nascente, così commovente e delicata. Molto della felicità ha a che fare con simili istanti di grazia. Fermarsi, tacere, guardare, ascoltare, respirare la natura. Piantare un albero.
Nel mio quartiere porto spesso i miei bimbi: proviamo ad indovinare i nomi degli alberelli, ne piantiamo altri, li innaffiamo nei mesi estivi, perché nella vita non esistono solo gli affari privati, esiste un bene comune che è il paesaggio a cui apparteniamo. Sono un abusivo, nessun permesso, lo faccio spontaneamente con sola la certezza di dare un piccolo contributo alla bellezza... Un giorno mentre piantavo un frassino, si è avvicinata una persona lamentandosi di queste piantumazioni inutili, costose e, soprattutto, a carico della comunità. Quando le ho spiegato che non stavo lavorando per l'amministrazione comunale, ma che si trattava di un atto spontaneo e gratuito, la signora non ha saputo ribattere, ha balbettato qualche parola e se ne è andata. E' curioso che nel nostro paese ci si possa indignare per un alberello... e si passi sopra ad altro... Dario 

Credits

A cura di Loredana Rotundo
Regia di Diego Marras

IL CHIODO FISSO DI GIUGNO E'

Rifiuti

Per tutto il mese di giugno, dal cassonetto all’inceneritore, dalla discarica al compostaggio e al riciclo, le storie dei nostri scarti quotidiani intorno a cui ruotano le preoccupazioni ma anche l'impegno di chimici, educatori ambientali, naturalisti e semplici cittadini organizzati in difesa del territorio....E qualche incursione nei mondi
dell'arte e della narrativa

rifiuti
Dal 1°giugno alle 10.50 su Radio 3
Scrivete le vostre storie a chiodofisso@rai.it

il chiodo fisso di maggio è

Librai

Dal 1° maggio i librai raccontano le loro vite trascorse tra i libri  inventando mille modi per promuovere la lettura: dalla storica Libreria delle Donne di Milano alla libreria più lunga del mondo di Rocco Pinto a Torino fino  alle vivaci librerie di provincia.


Dal  1° maggio alle 10.50 su radio3
scrivete le vostre storie a chiodofisso@rai.it

Link



PROVA

Cosimo Semeraro. Associazione 12 giugno

Jabil

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key