Radio3

Contenuti della pagina

Leggere la Bibbia

slcontent

Libro dei Giudici capitoli 10-21
Sansone:  il sole e la notte
con Erri De Luca
Domenica 27 febbraio 2011

 

Nei primi capitoli del Libro dei Giudici abbiamo visto narrate le “biografie” di alcuni dei “giudici”: Debora, Gedeone, Abimelech. Negli ultimi capitoli troviamo la storia drammatica di Iefte, costretto da un voto a sacrificare la figlia – di cui non si conosce il nome: una storia che ricorda quella di Agmennone e della figlia Ifigenia, anche se qui Iefte non sa, sulle prime, di sacrificare la figlia. Colpisce, soprattutto, la tristezza di accenti con cui viene raccontato il destino della fanciulla. Poi incontriamo la storia di Sansone: eroe debole, malato del suo bisogno di amore o  è proprio l’amore che scatena la sua forza? Ne parliamo con Erri De Luca, che ha dedicato a Sansone una delle sue traduzioni della Bibbia, e che mette in dubbio che quello di Dalila sia stato un vero tradimento.

 


Suggerimenti di lettura
Erri
De Luca, Vita di Sansone, Feltrinelli 2002
David Grossman, Il miele del leone. Il mito di Sansone, Rizzoli 2005

 

 

Ascolto Musicale
Elisabeth Jacquet de la Guerre, Samson, ALPHA

 

 

Parole 
...Piu di tutto ciò Sansone era un uomo che nel corso della sua vita ha lottato per accettare l'immane destino che gli era stato imposto, un destino che non è mai riuscito a realizzare appieno e forse nemmeno a comprendere. E' la storia di un bambino nato estraneo a suo padere e a sua madre; di un giovane dalla muscolatura possente che si sforzava incessantemente di guadagnarsi l'amore dei genitori e l'amore in generale. Un amore che non ha mai ottenuto.
                                                                               David Grossman

Credits

Un programma di Gabriella Caramore
a cura di Paola Tagliolini
regia di Ornella Bellucci
consulenza musicale di Cristiana Munzi
in conduzione Benedetta Caldarulo,
Irene Santori
(Storie)
Gabriella Caramore (Questioni)
Via Asiago n. 10 - 00195 Roma

Moni Ovadia a Uomini e Profeti

Guarda la fotogallery >>

Lettere a U&P



E’ stato interessante il discorso sulla bellezza di domenica scorsa. Riflettendoci su vorrei sottolineare che esiste anche una seduzione negativa delle cose e che sarebbe opportuno evidenziare la differenza tra la seduzione di cui avete parlato, riferita alla bellezza legata alla verità,  e quella che invece riesce ad attrarre per la sua capacità di mimetizzare il vuoto a lei sottostante...

Calendario interreligioso

Appuntamenti

Leggere la Bibbia


Pablo Picasso, Ragazza che legge al tavolo Le letture bibliche di Uomini e Profeti in podcast >> Per  leggere i contenuti clicca su  archivio >>

ALTRE LETTURE


 














Medhat Shafik - Porta D'Oriente
Riascolti di Uomini e Profeti in  Podcast >>

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key