Radio3

Contenuti della pagina

Un Po di paura

07/11/2011

slcontent

Il maltempo continua ad imperversare su tutta la penisola. E molte aree d'Italia, in queste ore, sono in stato di allarme. Come molti comuni del Piemonte e della Lombardia, preoccupati dai livelli di piena raggiunti dal Po. Quali sono le autorità preposte al controllo del fiume più grande d'Italia? Come vengono raccolti e interpretati i dati delle oltre 1.000 centraline sparse lungo il suo alveo? E a chi è affidata la gestione delle emergenze? Rispondono Francesco Puma, segretario generale dell'Autorità di bacino del fiume Po e Mirella Vergnani, responsabile dell'Ufficio di Piena dell'AIPO, l'Agenzia Interregionale per il fiume Po.

Ma dobbiamo essere sempre più consapevoli che le "calamità naturali" sono diretta conseguenza del malgoverno dei fiumi e del territorio, come sottolinea Andrea Nardini, responsabile della ricerca e cooperazione del Centro italiano per la riqualificazione fluviale (www.cirf.org), un'associazione volta a 
favorire la diffusione della cultura della riqualificazione dei fiumi e per promuovere il dibattito sulla gestione sostenibile dei corsi d'acqua.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key