Radio3

Contenuti della pagina

Italianeo? L'italiano nel Mediterraneo

slcontent



LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

 

Lingue d'Italia fuori d'Italia. Europa, Mediterraneo e Levante da Medioevo all'età moderna, di Emanuele Banfi, Il Mulino, 2014

 

Emanuele Banfi insegna Linguistica generale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è attuale presidente della Società di Linguistica Italiana (SLI). Fra i suoi libri: «Storia linguistica del Sud-Est europeo» (Franco Angeli, 1991), «Lingue d’Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica (con N. Grandi, Carocci, 2011). Ha inoltre curato, con N. Grandi, i due volumi «Le lingue extraeuropee. I: Asia e Africa; 
II: Americhe e Australia» (Carocci, 2008).

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Quesiti dell’ascoltatore Alberto Cacciari sugli italianismi all’estero e sull’uso di “insieme a” “assieme con”

 

 

Valeria Della Valle ha insegnato Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma. Ha studiato vari aspetti dell’italiano: la lingua degli antichi documenti toscani, la storia dei dizionari, la prosa dei narratori contemporanei, la grammatica italiana, la terminologia dell'arte, i neologismi. Nell’ambito di questi interessi ha pubblicato saggi, articoli, libri.  Con Luca Serianni e Giuseppe Patota ha pubblicato tre grammatiche per i licei; è inoltre la coordinatrice scientifica della terza edizione del Vocabolario Treccani (2008). Insieme a Giovanni Adamo coordina l’Osservatorio neologico della lingua italiana (ILIESI-CNR) e ha pubblicato Neologismi. Parole nuove dai giornali (Istituto dell’Enciclopedia italiana, 2008). Con Giuseppe Patota ha scritto numerosi libri di divulgazione linguistica, tra i quali ricordiamo i fortunatissimi Viva il congiuntivo! (2009) e Viva la grammatica! (2011).  Fa parte del comitato scientifico del “Bollettino di italianistica”. Ha curato di recente il documentario “Me ne frego! Il fascismo e la lingua italiana” prodotto dall’Istituto Luce per la regia di Vanni Gandolfo.

 



SCUOLAPOP



Amir Issaa meglio conosciuto con gli pseudonimi di Meticcio, Peso Piuma, China o più semplicemente come Amir (Roma, 10 dicembre 1978) è un rapper e produttore discografico italiano, figlio di un immigrato egiziano e di una donna italiana, membro della crew Rome Zoo. Nel 2012 ha fondato la sua etichetta discografica indipendente, la Red Carpet Music.



 

SAPEVATELO
 

 

Lo sapevate che per secoli si è parlato italiano in tutto il bacino del Mediterraneo? Sapevatelo!



 

DICE IL SAGGIO
 

 

Interventi dal convegno “La lingua italiana sulla frontiera. Italiano ponte tra le culture del Mediterraneo”organizzato a Roma dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona  presieduta da Loredana Cornero l’11 e 12 dicembre 2014. Con Diana Segantini, responsabile cultura  della Radiotelevisione Svizzera Italiana; Malika Eddakhch dell’Università di Rabat in Marocco; Feten Fradi, responsabile per la Tunisia dell’Union Radiophonique et Televisuelle Internationale -  Conférenze Permanente de l’Audiovisuel Méditerranéen; Igiaba Scego, scrittrice di origine somala, italiana d’elezione.
 

 

 

L’ITALIANO NEL MONDO – IL MONDO IN ITALIANO

 

 

Amr Ahmed è tra i vincitori del premio “Scuola, Creatività e Innovazione” indetto da UnionCamere in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e il Ministero degli Affari Esteri. Studente universitario egiziano che vive ora a Trento, ha tenuto una testimonianza in occasione degli Stati generali della Lingua Italiana che si sono tenuti a Firenze lo scorso ottobre.

 

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

 

Ebdomadario

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key