Radio3

Contenuti della pagina

Scienziati, inventori e innovatori

29/01/2015

slcontent
Scordatevi camice e provette. È ora di cambiare l'immagine stereotipata che abbiamo del tipico scienziato. Oggi un bravo ricercatore deve anche sapersi orientare tra raccolte fondi, invenzioni e brevetti. Nuove competenze che non devono però trasformarlo in un burocrate, come ci spiega Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova, al centro dell'attenzione nei giorni scorsi per un controverso articolo contenuto nell'investment compact. Ma che tipo di scoperte o innovazioni brevettano le università italiane? Lo chiediamo ad Andrea Piccaluga, docente di management alla scuola superiore Sant'Anna di Pisa e presidente di Netval (Network per la valorizzazione della ricerca universitaria). 

Oggi celebriamo il 2015 come Anno Internazionale della Luce parlando di laser. Una tecnologia che ha rivoluzionato la nostra vita in modi insperati, dall'arte alla medicina. Ne parliamo con Giulio Cerullo, professore del Politecnico di Milano e dell'Istituto di fotonica e nanotecnologie del CNR (IFN).

Al microfono Pietro Greco

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key