Radio3

Contenuti della pagina

LUIGI MORETTI ARCHITETTO: Dal Razionalismo all’Informale

slcontent

maxxi

Figura estroversa di progettista e studioso di vasta cultura e profonda sensibilità, Luigi Moretti è stato uno dei protagonisti della cultura architettonica del '900. L'esposizione del MAXXI analizza la sua opera progettuale e l'attività teorica, lo studio dei suoi scritti e l'analisi di opere e progetti. In contemporanea, l'Accademia Nazionale di San Luca ha inaugurato la mostra Luigi Moretti: storia arte e scienza, un’esposizione di una ricca quanto inedita documentazione proveniente dall'Archivio Centrale dsanlucaello Stato, dall'Archivio privato Moretti Magnifico, dalla Galleria d'arte moderna di Roma e da collezioni private. La mostra, curata da Bruno Reichlin e Letizia Tedeschi, incentra la sua attenzione su tre temi che, nel pensiero di Moretti e nelle sue opere di architettura, sono strettamente interrelati : il rapporto con la storia (dell'architettura e dell'arte); l'interesse per la scienza (matematica e logica formale); la passione per l'arte (Moretti editore. gallerista, mecenate, appassionato d'arte).

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key