Radio3

Contenuti della pagina

Tra Mendel e Mandela

slcontent

Il Sudafrica festeggia i vent’anni dalla liberazione del suo storico leader, celebrato anche nel film Invictus di Clint Eastwood, mentre si avvicinano i mondiali di calcio. E la rivista Nature pubblica il genoma completo di un boscimane e un bantu molto noto, l’arcivescovo Desmond Tutu. Rappresentanti della grande ricchezza non solo culturale, ma anche genetica di quella parte d’Africa. Viaggio in Sudafrica in compagnia di Stefano Allovio, antropologo culturale dell’università di Milano e autore di Pigmei, europei e altri selvaggi, in uscita per Laterza, e con Guido Barbujani, docente di genetica all’università di Ferrara.

 

E ancora come imparare il latino leggendo Keplero e Newton oltre che Cicerone e Seneca. Come ce lo racconta Pietro Li Causi, professore di lettere al Liceo scientifico Cannizzaro di Palermo, curatore del convegno Memoria Scientiae nell'ambito di Palermo Scienza.

 

Al microfono Rossella Panarese.

La musica di oggi: Hope eseguita da Bjork. 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key