Radio3

Contenuti della pagina

Trent'anni all'Opera (1978-2010)

slcontent
Trent'anni all'Opera (1978-2010)


Il volume raccoglie più di 200 recensioni pubblicate su «La Stampa» tra il 1978 e il 2010. Riguardano gli allestimenti teatrali di opere, non solo di repertorio, ma anche di rara esecuzione, visti in Italia e in Europa, e ritenuti significativi per documentare le vicende, sempre mutevoli, della recezione dei classici e dei moderni.
Attraverso la descrizione di regia, scenografia, scene, costumi e dell'esecuzione musicale, sfila una serie di spettacoli che interpretano storico e stilistico, oppure lo tradiscono, renderlo incomprensibile al pubblico .Sono le vicende, esaltanti o deprimenti, che hanno segnato la storia della messinscena operistica negli ultimi trent’anni. Si parte dalle opere del Sei-Settecento e, attraverso l’Ottocento, si arriva al teatro musicale moderno e contemporaneo. Di alcuni capolavori molto eseguiti di Mozart, Rossini, Verdi, Puccini e altri, si troveranno due o più recensioni di allestimenti tra loro diversissimi, prova tangibile che, nell’interpretazione di un testo classico, non c’è limite alle oscillazioni del gusto e dell’inventiva: la frizione tra il presente e il passato genera splendide apparizioni, o mostri allarmanti.

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key