Radio3

Contenuti della pagina

Fumo contro fumo

08/01/2013

slcontent

Sono sempre di più le persone che la usano. Si stima che in Italia siano già due milioni di consumatori. Il fenomeno della sigaretta elettronica è in rapida crescita. Come pure il dibattito sulla sua tossicità e la sua efficacia nella lotta al fumo da tabacco. Che non trova tutti d’accordo. A Radio3Scienza si confrontano Roberta Pacifici, dell’Osservatorio fumo alcol e droga dell’Istituto Superiore di Sanità, e Riccardo Polosa, ordinario di Medicina interna e responsabile del Centro di prevenzione e cura del tabagismo dell'università di Catania.

Al microfono Paolo Conte.

::LINK

Per approfondimenti sulle sigarette elettroniche (dette anche ecig):

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FUMO ELETTRONICO:
http://www.anafe.it/site/

LEGA ITALIANA ANTIFUMO:
http://www.liaf-onlus.org/index.php

MINISTERO DELLA SALUTE (pagina dove viene citato il documento fornito dall'Istituto Superiore di Sanità, che - ci hanno detto - sarà di prossima pubblicazione integrale):
http://www.salute.gov.it/dettaglio/dettaglioNews.jsp?id=2368&tipo=new


GLI STUDI DEL PROF. RICCARDO POLOSA:

Lista Medline

1: Caponnetto P, Campagna D, Papale G, Russo C, Polosa R. The emerging phenomenon of electronic cigarettes. Expert Rev Respir Med. 2012 Feb;6(1):63-74.

2: Caponnetto P, Polosa R, Russo C, Leotta C, Campagna D. Successful smoking cessation with electronic cigarettes in smokers with a documented history of recurring relapses: a case series. J Med Case Rep. 2011 Dec 20;5(1):585.
http://www.jmedicalcasereports.com/content/5/1/585

3: Polosa R, Caponnetto P, Morjaria JB, Papale G, Campagna D, Russo C.
Effect of an electronic nicotine delivery device (e-Cigarette) on smoking reduction and cessation: a prospective 6-month pilot study.
BMC Public Health. 2011 Oct 11;11:786.
http://www.biomedcentral.com/1471-2458/11/786

 

Lista ClinicalTrial.gov

Pharmacokinetic Profile of Toxic Substances and Nicotine in Electronic Cigarettes (KINECIG)http://www.clinicaltrial.gov/ct2/show/NCT01665066?term=polosa&rank=1

A Structured Protocol to Evaluate Efficacy and Safety of a Popular Electronic Nicotine Delivery Device (E-Cigarette) Efficacy and Safety of a Popular Electronic Nicotine Delivery Device (E-Cigarette)http://www.clinicaltrial.gov/ct2/show/NCT01188239?term=polosa&rank=3

Efficacy and Safety of an Electronic Nicotine Delivery Device
(E-Cigarette) Without Nicotine Cartridges
http://www.clinicaltrial.gov/ct2/show/NCT01194583?term=polosa&rank=5

 


QUADRO NORMATIVO VIGENTE IN ITALIA SULLE SIGARETTE ELETTRONICHE:
Questo testo ci è stato gentilmente fornito dall'Ufficio Stampa del Ministero della Salute

Attualmente le sigarette elettroniche non sono equiparate ai prodotti del tabacco, ma sono considerate prodotti “a libera vendita” che, considerando la cartuccia della sigaretta  elettronica come contenitore di un preparato, sono soggetti all’applicazione della normativa delle miscele chimiche, ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2003 n 65 attuazione delle direttive  1999745/CE e 2001/60/CE relative alla classificazione, etichettatura ed imballaggio dei preparati pericolosi. 

Il Ministro della salute, tuttavia,  ha ritenuto necessario vietare la vendita  ai minori di anni 16 con apposite Ordinanze del Ministro della Salute (la prima del 4 agosto 2011, la  successiva e vigente del 28 settembre 2012) delle sigarette elettroniche contenenti nicotina,  in attesa della definizione "di una regolamentazione complessiva di tali dispositivi elettronici sulla base delle evidenze scientifiche che si renderanno disponibili".

L'ordinanza ha efficacia di 12 mesi dal giorno successivo alla sua pubblicazione in gazzetta

Secondo il parere espresso dal Consiglio superiore di sanità, infatti,  allo stato attuale mancano le conoscenze relativamente alla maggior parte dei sistemi elettronici in questione, sugli effetti sulla salute dei composti organici e dei prodotti per la vaporizzazione in essi utilizzati; mancano studi che dimostrino l'effettiva efficacia e sicurezza dei dispositivi nel favorire la cessazione dell'abitudine al fumo; mancano evidenze che escludano, a causa del loro utilizzo, l'insorgere di possibili effetti che inducano da un lato il mantenimento della dipendenza da nicotina e dall'altro promuovano l'avvio e la transizione al fumo di sigaretta.

Allo stato attuale, pertanto, tali dispositivi sono esclusi dal divieto di fumo nei luoghi chiusi. Si ricorda che anche nel caso di violazione al divieto di fumo di tabacco , l’esercente può invitare il trasgressore a smettere, ma in caso di rifiuto deve richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.

 In sede di esame da parte del Senato del ddl di stabilità per l’anno 2013, ( AS 3584) è stato presentato un emendamento parlamentare con il quale veniva assoggettato   all’imposta di consumo, da determinarsi con successivo decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, qualsiasi prodotto o dispositivo meccanico od elettronico avente la funzione di succedaneo dei prodotti del tabacco, prevedendo, peraltro, l’applicazione ai medesimi prodotti delle disposizioni in materia di distribuzione e vendita applicate ai tabacchi lavorati. La proposta prevedeva altresì l’emanazione di un decreto del Ministro della salute per stabilire le caratteristiche dei prodotti del tabacco nonché le modalità di informazione al pubblico al fine di ridurre il rischio di contrarre le patologie connesse al tabagismo.

Il predetto emendamento è stato respinto da parte della V Commissione Bilancio e pertanto non inserito nella legge approvata. Allo stato, dal punto di vista normativo permane l’ordinanza del Ministro della salute 28 settembre 2012, recante il divieto di vendita ai minori di 16 anni di sigarette elettroniche con presenza di nicotina.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key