Radio3

Contenuti della pagina

Sotto la lente

slcontent

Con Michele Marelli , diplomato in clarinetto (dall'età di 10 anni suona su ance e bocchini Vandoren, marchio parigino del quale è endorser ufficiale dal 2009, Oreste Bossini ha ovviamente messo “sotto la lente” la letteratura contemporanea dedicata a questo strumento ed al corno di bassetto.
Ad entrambi gli strumenti Marelli, collaborando con i maggiori compositori di oggi, ha dato nuova vita. Ancora diciottenne incontra Karlheinz Stockhausen, con il quale instaura un profondo rapporto artistico che lo spinge a dedicarsi al corno di bassetto, eseguendo in prima mondiale nell’ambito della MusikTriennale di Colonia UVERSA, Sedicesima ora da KLANG, per corno di bassetto e musica elettronica, l’ultimo lavoro per corno di bassetto composto da Stockhausen prima della sua scomparsa.
Nell'Ottobre 2010 ha pubblicato il CD HARLEKIN di Stockhausen per l'etichetta Stradivarius (Vincitore di numerosi riconoscimenti discografici tra cui il "5 Diapason" dell'omonima rivista francese nel Febbraio 2012) e UVERSA per la Stockhausen-Verlag e nel Maggio 2013, per l'etichetta Stradivarius, il CD "Stockhausen for basset horn" contenente i principali pezzi solistici per corno di bassetto del compositore tedesco.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key