Radio3

Contenuti della pagina

Mare inquieto. Adriatico

slcontent
mareUn viaggio per mare lungo la costa Jugoslava nei giorni in cui il paese veniva frantumato dai colpi dei diversi nazionalisti. Heléna Klàkočar in questa bella graphic novel – premiata al Festival di Angoulême in Francia nel 2008 – trasforma la sua esperienza personale di viaggio fisico e reale in un involontario grand tour in cui i temi della lontanza, della perdita della patria, dell’identità, dell’incontro con il diverso da noi diventano temi universali. Dal doversi “dichiarare” dopo che per anni non si è mai pensato alla lingua che si parlava e al cognome che si portava, all’incontro con le realtà disperate dell’Albania post regime comunista, a chi fugge dopo aver combattuto in Afghanistan, sono questi alcuni dei “porti” a cui approda il catamarano della Klàkočar attraverso il “mare inquieto” che furono gli ultimi anni del secolo scorso.

 

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key