Radio3

Contenuti della pagina

L'italiano dei nuovi italiani

slcontent


LE PAROLE SONO IMPORTANTI



Nikola P. Savic, di origine serba, si è trasferito in Italia quando aveva 12 anni. Campione di Thai Boxe, laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Bologna, vive e lavora in provincia di Venezia. Ha vinto la prima edizione del talent letterario “Masterpiece” in onda su Rai3. Vita migliore  è il suo primo romanzo uscito per Bompiani.




ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA 

 

Silverio Novelli, giornalista e lessicografo, lavora ai contenuti della sezione “Lingua italiana” del portale Treccani.it, rispondendo – tra l’altro – ai quesiti grammaticali inviati dagli utenti. Ha collaborato alla terza edizione del Vocabolario Treccani e, con Gabriella Urbani, ha curato due dizionari di neologismi: il Dizionario Italiano: parole nuove della Seconda e Terza Repubblica(1995) e il Dizionario della Seconda Repubblica: le parole nuove della politica(1997). E’ uscito quest’anno  per Laterza il suo ultimo libro Si dice? Non si dice? Dipende. L'italiano giusto per ogni situazione 

 

DICE IL SAGGIO 

  

Narrazioni contese. Vent’anni di scritture italiane della migrazione, Carocci, 2013

Chiara Mengozzi è ricercatrice e docente di Letteratura francese alla facoltà di Pedagogia dell’Università di Hradec Kralove. Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Trieste con una tesi in Teoria della letteratura. Si occupa in particolare di letterature migranti e di studi postcoloniali. Tra le sue pubblicazioni: Raccontare la Grande Guerra. Lettura di un epistolario di San Vito al Torre (2007) e diversi articoli su questi argomenti . Attualmente lavora presso la Società Dante Alighieri – Comitato di Praga.

 

SCUOLAPOP

 

Quella di Giacomo Lariccia è la storia di un musicista che lascia l’Italia e trova l’America in Europa. Dopo aver percorso in autostop le strade del Nord, chitarra in spalla, Giacomo Lariccia si innamora, alla fine, di Bruxelles e del Jazz. Incide il suo primo disco come chitarrista e, insieme a musicisti di ogni confine e provenienza, viaggia e suona, percorrendo questa volta il Sud. Poi, la scoperta del potere della parola. Uno dei suoi brani, per un caso fortuito, finisce nelle mani di un critico che, a sua insaputa, lo iscrive al primo concorso di canzoni dal quale  risulta vincitore… Col sostegno di una specie di azionariato diffuso di suoi appassionati, nel 2011 esce quindi il suo primo disco da cantastorie, Colpo di sole, a cui è seguito quest’anno Sempre avanti.

 

 

IL DIZIONARIO ITALIANO- LADINO GARDENESE. LADINO GARDENESE ITALIANO


Marco Forni ha scritto saggi di carattere sociolinguistico, storico-etnografico e lessicografico. Ha pubblicato anche un romanzo Una parola negli occhi (Forme Libere). È autore del Dizionario Italiano- Ladino Gardenese. Ladino gardenese-italiano, con prefazione di Tullio De Mauro e Luca Serianni, pubblicato dall’Istituto Ladino Micurà de Rü. È stato cofondatore e redattore della rivista plurilingue di letteratura e arte “Tras – forum culturel”. Il Dizionario Italiano- Ladino Gardenese. Ladino gardenese-italiano è stato presentato di recente a Roma alla sede centrale della Società Dante Alighieri.
 

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA



Bomba d'acqua 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key