Radio3

Contenuti della pagina

Librai - Trame a Bologna

slcontent
Mi chiamo Nicoletta Maldini e ho aperto con due socie a Bologna, nel dicembre 2005, la libreria Trame, dopo 15 anni di esperienza nel settore.
E' una piccola libreria di varia, circa 7000 titoli su 50 metri quadri, una sala per i bimbi col divano e una buona macchina per caffè, tè o cioccolata.
In una realtà come quella emiliana, dove resiste, seppure agonizzante fra il proseguire dei tagli agli enti locali, una politica della scuola pubblica e delle biblioteche pubbliche (un esempio fra tanti il bellissimo progetto Nati per leggere, o il percorso per adolescenti Xanadu che fornisce spunti infiniti di riflessione ai giovani uomini e donne smarriti in un clima di scarsa progettualità), si possono individuare possibili cammini anche per una piccola libreria circondata da esperienze di catena ben radicate nel territorio.
Una libreria con la porta sempre aperta (e le orecchie della libraia pure) può essere utile fonte di proposte di incontro, di mostre, di collaborazione con teatri, centri sociali, scuole, e può tenere attiva una rete commerciale e culturale significativa.
Buon lavoro e auguri a tutte le redattrici e i redattori di Radio Rai 3.
Nicoletta Maldini
 
P.S.
a Bologna le realtà piccole ma agguerrite non mancano, a tale proposito voglio anche segnalarvi la "Guida alle librerie indipendenti di Bologna" (2012, Nda Press Edizioni) 
(Introduzione di Alberto Sebastiani. Con uno scritto di Ermanno Cavazzoni. Formato: 13x20 Pagine: 144 con illustrazioni Prezzo:  euro 11,90) 
curata da 5 giovani neolaureate del progetto GIOCA dell'Università di Bologna.
Il 27 maggio ne parleremo in libreria alle 17,30

Credits

A cura di Loredana Rotundo
Regia di Diego Marras

IL CHIODO FISSO DI GIUGNO E'

Rifiuti

Per tutto il mese di giugno, dal cassonetto all’inceneritore, dalla discarica al compostaggio e al riciclo, le storie dei nostri scarti quotidiani intorno a cui ruotano le preoccupazioni ma anche l'impegno di chimici, educatori ambientali, naturalisti e semplici cittadini organizzati in difesa del territorio....E qualche incursione nei mondi
dell'arte e della narrativa

rifiuti
Dal 1°giugno alle 10.50 su Radio 3
Scrivete le vostre storie a chiodofisso@rai.it

il chiodo fisso di maggio è

Librai

Dal 1° maggio i librai raccontano le loro vite trascorse tra i libri  inventando mille modi per promuovere la lettura: dalla storica Libreria delle Donne di Milano alla libreria più lunga del mondo di Rocco Pinto a Torino fino  alle vivaci librerie di provincia.


Dal  1° maggio alle 10.50 su radio3
scrivete le vostre storie a chiodofisso@rai.it

Link



PROVA

Cosimo Semeraro. Associazione 12 giugno

Jabil

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key