Radio3

Contenuti della pagina

Arte in Centro

slcontent
Arte in Centro - cultura contemporanea nei borghi e nelle città è una manifestazione che fino al 28 settembre animerà con l'energia del contemporaneo il territorio di Abruzzo e Marche. 9 mostre, 20 eventi collaterali, 100 artisti internazionali, 13 curatori, più di 10 sedi espositive, 2 regioni, 3 provincie, 7 comuni, 6 enti culturali per 87 giorni consecutivi, 1 solo network - Arte in Centro - che si estende in un percorso espositivo lungo più di cento chilometri.







Arte in Centro,  nato per iniziativa di alcune fondazioni e associazioni attive in questi territori, cerca di costruire, unendo e connettendo sforzi ed energie, non meno di idee e progettualità, un sistema culturale integrato: parte dal territorio, quindi, e dalle sue ricche peculiarità che vanno dal paesaggio e l’ambiente alle realtà storico-arcitettoniche e culturali, senza trascurare anche la differente e varia tradizione enogastronomica.
Le scelte sono indirizzate a valorizzare, fondandosi proprio su un nuovo e innovativo sistema integrato dove l’unione delle parti gioca un ruolo chiave, le singole identità che traggono, così, un considerevole vantaggio nella condivisione e nel sostegno reciproco delle loro proposte.

Fondandosi sull’esperienza di protagonisti attivi sulla scena internazionale, i concetti chiave di Arte in Centro sono quelli di legare il vasto ed eterogeneo localismo dei luoghi toccati con la risonanza globale che hanno le loro scelte programmatiche: locale e globale qui trovano quella coerente unione che in glocal, concetto tanto attuale, si vedono i nuovi orizzonti della cultura del presente.
Apertura e allargamento delle prospettive qui vivono attraversando Ascoli Piceno, Teramo, Civitella del Tronto, Atri, Castelbasso, Loreto Aprutino e Pescara in un percorso territoriale lungo oltre cento chilometri, dove, in un contesto già ricco, si crea, proprio con un network dinamico e compatto, una sorta di museo aperto e diffuso, un ambiente che supera i confini cittadini, comunali e persino regionali.

Credits

Un programma a cura di Cettina Flaccavento
Conduce Elena del Drago

A3 su facebook




Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key