Radio3

Contenuti della pagina

Andrea Camilleri e il dialetto per diletto

slcontent


LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Andrea Camilleri, scrittore, sceneggiatore, regista siciliano. Ormai celebre in tutto il mondo il suo personaggio che ha dato il via a una serie di best seller, il Commissario Salvo Montalbano, da cui è stata tratta una fortunatissima fiction televisiva e, da ultimo, anche una storia nel numero 2994 di Topolino uscito il 16 aprile 2013 dal titolo "Topolino e la promessa del gatto": protagonista, Salvo Topalbano. Il suo ultimo libro è La rivoluzione della luna (Sellerio, 2013)

 

DICE IL SAGGIO
 

Parlare l'italiano. Come usare meglio la nostra lingua (Il Mulino, 2012), di Edoardo Lombardi Vallauri, che insegna Linguistica all’Università di Roma Tre. Con il Mulino ha pubblicato anche «La linguistica. In pratica». Ricordiamo Semplificare. Micro-filosofie del quotidiano. Con CD Audio, tratto da un ciclo di trasmissioni andate in onda su Radio3 con il titolo "Castelli in aria" (Academia Universa Press, 2010)


ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Nicola De Blasi risponde ai dubbi degli ascoltatori. De Blasi insegna Storia della lingua italiana alla "Federico II" di Napoli. Tra i suoi interessi la storia dell'insegnamento dell'italiano e la storia linguistica meridionale. Si è occupato di testi letterari e non letterari del Trecento e del Quattrocento. Ha curato l'edizione critica del Teatro di Eduardo De Filippo (nei Meridiani Mondadori con Paola Quarenghi, 2000-2007) e di raccolte di poesie di Salvatore Di Giacomo ('O Funneco verde) e di Ferdinando Russo ('E scugnizze). Ha cocurato il volume I Dialetti Italiani (Utet 2002); di recente ha pubblicato per Carocci (2012) una Storia linguistica di Napoli; quest'anno è uscito un suo volume su Poesia e racconto in Rocco Scotellaro (Osanna editore, 2013).


SCUOLAPOP


La malinconoia del tedio a straio. Parole inventate nelle canzoni italiane

 

IMPARARE L’ ITALIANO

 

Sulla scia della Finale delle Olimpiadi di Italiano a Firenze che abbiamo raccontato la scorsa puntata continuiamo a proporre le voci dei ragazzi finalisti sul loro rapporto con la lingua: oggi, in rappresentanza delle scuole d'italiano all'estero, ascoltiamo Edoardo Prioglio, che è nato a Torino ma vive a Belo Horizonte, in Brasile.


LA PAROLA DELLA SETTIMANA


Femminicidio

 

PAROLE E MUSICA DALLE REGIONI: LA SICILIA

 

Giovanni Gulino, Marta sui Tubi, introduce Negghia realizzato musicando una poesia di Peppino Impastato 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key