Radio3

Contenuti della pagina

Le Parole e i Giorni: la canzone che mi passa per la testa

Poggibonsi, 15-16 novembre 2013

slcontent

 

LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 


Giuseppe Antonelli intervista Luigi Manconi.


Luigi Manconi è
presidente di A Buon Diritto, sociologo dei fenomeni politici, parlamentare. Insieme a Valentina Brinis ha scritto La musica è leggera. Racconto su mezzo secolo di canzoni (Il Saggiatore, 2012). Per lo stesso editore hanno da poco pubblicato il volume Accogliamoli tutti.

 

 

DICE IL SAGGIO

 

Valeria Della Valle e Giuseppe Patota intervengono su canzoni e vocabolario.

 


Valeria Della Valle insegna Linguistica Italiana alla Sapienza di Roma.  È la coordinatrice scientifica della terza edizione del Vocabolario Treccani (2008). Insieme a Giovanni Adamo, con il quale coordina l’Osservatorio neologico della lingua italiana (ILIESI-CNR), ha pubblicato  Neologismi. Parole nuove dai giornali (Istituto dell’Enciclopedia italiana, 2008). Insieme a Giuseppe Patota ha firmato una serie di fortunati libri sull'italiano usciti per  Sperling & Kupfer: l'ultimo è Piuttosto che. Le cose da non dire, gli errori da non fare.

 

 

Giuseppe Patota insegna Storia della lingua italiana all'Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo. È direttore scientifico del Dizionario Italiano Garzanti e socio corrispondente dell’Accademia della Crusca. Oltre a numerosi best seller sull’italiano firmati con Valeria Della Valle per Sperling & Kupfer ha appena pubblicato per Laterza un Prontuario di grammatica. L'italiano dalla A alla Z

 

SCUOLAPOP


Marino Biondi su  Lucio Battisti

 

Marino Biondi, critico letterario e saggista, insegna Letteratura Italiana all'Università di Firenze. Oltre ai suoi interessi letterari novecenteschi, in particolare Renato Serra, ha pubblicato saggi sugli Agnelli e su Federico Fellini.

 

CANZONI ALLA RADIO

 

Interviste di Cristina Faloci a:


Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) e Giuseppe Anastasi, autori di Scrivere una canzone (Zanichelli, 2012) 



Alcuni liceali presenti al festival “Le Parole e i Giorni” di Poggibonsi (15 e 16 novembre 2013)

Dario Ceccherini, già assessore alla cultura di Poggibonsi, curatore della rassegna

 

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

La musica delle parole, di Stefano Bartezzaghi, autore tra gli altri di Dando buca a Godot. Giochi insonni di personaggi in cerca di aurore (Einaudi Stile Libero Extra, 2012) e di Anche meno. Viaggio nell'italiano low cost (Mondadori, 2013). Molto seguita la sua rubrica Lessico e Nuvole.


 

Musiche dal concerto di Musica Nuda con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti al Teatro Verdi di Poggibonsi il 15 novembre 2013.

 

I Rapsodi Gruppo Fonografico in E di bel nuovo (di Cavalcanti Guinizzelli Pappalardo).

 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key