Radio3

Contenuti della pagina

Giorgio Morandi 1890-1964

slcontent


La Mostra documenta la vicenda artistica del p
ittore bolognese attraverso opere provenienti da prestigiose collezioni private e  importanti istituzioni pubbliche. Giorgio Morandi, uno degli artisti più riconoscibili e al tempo stesso più enigmatici del Novecento è noto soprattutto per le sue creazioni composte da bottiglie e semplici oggetti quotidiani;  si distingue per una ricerca meticolosa, una capacità espressiva e una profondità di indagine senza eguali. La rassegna, distribuita in un ordine cronologico e tematico, intende ripercorrere l’intero cammino compiuto da Morandi e include opere espresse con differenti tecniche: pittura, incisione, acquerello e disegno. Attività, o meglio ricerche, svolte in parallelo, spesso intersecate. Si parte dalle prime opere, realizzate nel solco delle avanguardie e della tradizione italiana, per giungere a quelle degli ultimi anni, caratterizzate da una progressiva rarefazione e pervase da un’inquietudine tutta moderna.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key