Radio3

Contenuti della pagina

L'insostenibile leggerezza del neutrino

31/05/2010

slcontent

Sessanta miliardi di neutrini al secondo per ogni centimetro quadrato del nostro corpo. Ma non sentiamo neanche un vago pizzicore. Per acciuffarli al Gran Sasso hanno messo in piedi un gigantesco esperimento chiamato Opera. La domanda cui cerca di rispondere può sconvolgere la fisica: il neutrino ha massa? Ce lo rivelano Lucia Votano, direttore dei Laboratori nazionali del Gran Sasso (Infn), e Adriano Di Giovanni, ricercatore dell'Infn.

 

E intanto tagli a tutto spiano sarebbero previsti nella manovra Finanziaria 2010: diversi enti di ricerca sono inutili, quindi meglio accorparli o sopprimerli. Ma perché? Lo chiediamo a Tommaso Maccacaro, presidente dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), Roberto Di Lauro, presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, e Igino Marson, presidente dell'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (Ogs).

 

Al microfono Rossella Panarese

 

La musica di oggi: La vie à 2 eseguito da Manu Chao

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key