Radio3

Contenuti della pagina

Contiamoci!

23/04/2010

slcontent

Un miliardo e duecento milioni di cittadini da contare. Due milioni e mezzo di impiegati per raccogliere i dati. Sono gli enormi numeri in gioco nel censimento appena partito in India. Mentre gli Usa lo stanno concludendo proprio in questi giorni. E l'anno prossimo toccherebbe all'Italia. In tempi di anagrafi digitali, ha ancora senso fare il censimento? Risponde Giancarlo Blangiardo, docente di demografia all'università di Milano Bicocca. Gerardo Greco, corrispondente Rai da New York, e Valeria Fraschetti, giornalista freelance a New Delhi, ci raccontano come funziona il censimento in India e negli Usa.

Per qualcuno ha vinto doppietta facile, per altri un disastro ambientale è finalmente scongiurato. In quali casi si potrà prolungare la stagione della caccia? Radio3 Scienza lo chiede a chi dovrà deciderlo, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Al microfono Marco Motta.

La musica di oggi: Love field eseguito da Elvis Costello.

 

 

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key