Radio3

Contenuti della pagina

Roma, 9 marzo, Appello ecumenico alle chiese cristiane in Italia contro la violenza sulle donne

slcontent

 

Appello ecumenico promosso da cattolici e protestanti
Il 9 marzo presso il Senato della Repubblica
Ampia adesione da parte di numerose confessioni cristiane

Previsto il saluto della presidente della Camera Laura Boldrini


Roma, 4 marzo 2015 (NEV/CS16) - In occasione della Giornata internazionale della donna 2015 la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e l’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI) della Conferenza episcopale italiana (CEI) lanceranno un Appello ecumenico alle chiese cristiane in Italia contro la violenza sulle donne. La firma congiunta dell'appello avrà luogo lunedì 9 marzo presso il Senato della Repubblica alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini che porterà il suo saluto.

L'inedita iniziativa vede l'adesione di numerose chiese cristiane di diverse confessioni presenti sul territorio nazionale: oltre agli esponenti della CEI e della FCEI, firmeranno il documento anche la Sacra Arcidiocesi ortodossa d'Italia e Malta, la Diocesi ortodossa romena, l'Amministrazione delle parrocchie del Patriarcato di Mosca, la Chiesa copta ortodossa, la Chiesa armena apostolica, la chiesa cattolica ucraina di rito bizantino, la Chiesa anglicana, nonché la chiesa cattolica nazionale polacca degli Stati Uniti d'America e Canada (vedi programma allegato).

"L'appello non è semplicemente una dichiarazione di principio dei cristiani ad una sola voce contro una violenza che è stata definita un'emergenza nazionale - ha dichiarato la pastora valdese Maria Bonafede, membro del Consiglio FCEI - ma intende impegnare le chiese cristiane italiane, a livello nazionale e locale, a promuovere iniziative in campo educativo, pastorale e di testimonianza evangelica per promuovere la dignità della donna e per coinvolgere gli uomini nella riflessione su questo tipo di violenza".

Don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI, per parte sua ha dichiarato: "La firma congiunta di questo appello porta con sé un ulteriore appello alle chiese cristiane firmatarie – e anche a chi per varie ragioni non si è unito a questa firma a più mani: l’appello a cercare e trovare ulteriori occasioni per una fraternità concreta tra le credenti e i credenti in Cristo, per una comunione che sia sempre meno formale e sempre più sostanziale".

Il documento "Contro la violenza sulle donne: un appello alle Chiese Cristiane in Italia" verrà lanciato il 9 marzo 2015, alle ore 17, presso il Senato della Repubblica - Palazzo Giustiniani “Sala Zuccari”, in via della Dogana Vecchia 29.

I giornalisti devono accreditarsi presso l'ufficio stampa del Senato:
Fax: 06.6706.2947 e-mail: accrediti.stampa@senato.it

Per i signori vige l'obbligo di giacca e cravatta
L'accesso alla Sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima

AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it

Credits

Un programma di Gabriella Caramore
a cura di Paola Tagliolini
regia di Ornella Bellucci
consulenza musicale di Cristiana Munzi
in conduzione Benedetta Caldarulo,
Irene Santori
(Storie)
Gabriella Caramore (Questioni)
Via Asiago n. 10 - 00195 Roma

Moni Ovadia a Uomini e Profeti

Guarda la fotogallery >>

Lettere a U&P



E’ stato interessante il discorso sulla bellezza di domenica scorsa. Riflettendoci su vorrei sottolineare che esiste anche una seduzione negativa delle cose e che sarebbe opportuno evidenziare la differenza tra la seduzione di cui avete parlato, riferita alla bellezza legata alla verità,  e quella che invece riesce ad attrarre per la sua capacità di mimetizzare il vuoto a lei sottostante...

Calendario interreligioso

Appuntamenti

Leggere la Bibbia


Pablo Picasso, Ragazza che legge al tavolo Le letture bibliche di Uomini e Profeti in podcast >> Per  leggere i contenuti clicca su  archivio >>

ALTRE LETTURE


 














Medhat Shafik - Porta D'Oriente
Riascolti di Uomini e Profeti in  Podcast >>

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key