Radio3

Contenuti della pagina

Le città del Sole

01/12/2011

slcontent

Ci sono posti, in Italia, dove ogni cittadino può possedere un pezzetto di Sole. Partecipando, con le amministrazioni locali, alla produzione e gestione di energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici installati sui tetti degli edifici. Che vantaggi ne vengono per i cittadini ce lo spiega Beatrice Grasselli, assessore all'ambiente del comune di Casalecchio di Reno (BO). Una comunità solare sta vedendo la luce anche a Melpignano (LE), e ce la racconta Lorenzo Vasanelli, docente di fisica della materia dell'università del Salento.

In apertura: un gruppo di ricercatori olandesi ha creato in laboratorio una variante molto contagiosa del virus dell'influenza aviaria. E vorrebbe pubblicare il risultato sulle riviste scientifiche. Ma molti temono che possa dare una mano al bioterrorismo. Sentiamo cosa ne pensa Ilaria Capua, virologa dell'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie.

Al microfono Elisabetta Tola.

La musica di oggi è Somewhere di Leonard Bernstein, eseguita da Katia Labeque.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key