Radio3

Contenuti della pagina

Archivio Storico: Wolfgang Sawallisch

slcontent




Si conclude l’omaggio che abbiamo voluto rendere a Wolfgang Sawallisch, scomparso il 22 febbraio scorso, presentando alcune delle sue numerosissime esecuzioni con le orchestre della Rai. In quest’ultimo appuntamento lo si può ascoltare nelle Variazioni su un tema di Haydn, partitura che è caratterizzata fin dal titolo da due elementi che si imporranno come centrali nel sinfonismo di Brahms: l'attitudine storicistica e la tecnica della variazione. E nel Requiem op.148 di Robert Schumann, lavoro con il quale si congeda dal mondo con un'opera piena di speranza e di comprensione, nella quale la saldezza costruttiva di una musica senza residui di sbalzi è emblema essa stessa di forza spirituale, materializzando lo spirito nella sua forma più alta e perfetta e nello stesso tempo trascendendolo al di là della religione.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key