Radio3

Contenuti della pagina

Acqua futura

14/03/2012

slcontent

Oggi quasi 9 persone su 10 hanno accesso all’acqua potabile. Un bel passo avanti, rispetto a vent’anni fa, e un obiettivo del Millennio finalmente centrato. Ma le cose non vanno altrettanto bene sul fronte dell’accesso ai servizi sanitari. Nel frattempo intorno all’acqua si fanno sempre più pressanti gli interessi economici. Sono i temi al centro del sesto World Water Forum in corso a Marsiglia, da cui ci parla Paola Magni, responsabile programmi di Amref Italia. 
E ora che abbiamo scoperto il mondo delle stampanti 3D, ne vogliamo ancora. Vito Chinellato, di Eos Italia, ci spiega come ha fatto a riprodurre e stampare uno Stradivari, mentre Alessandro Ranellucci, autore di maker blog.it, ci fa capire quant’è semplice stamparsi uno spremiagrumi in casa. 
Al microfono Marco Motta
La musica di oggi è Madrigal (da Concerto per 2 chiatarre e orchestra) di Juan Rodrigo eseguita da Orchestra St. Gallen Symphony




:::
Nelle foto: la stampante 3D illustrata da Alessandro Ranellucci (a sinistra) negli studi di Radio3, con Rossella Panarese e Marco Motta



 

 

 

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key