Radio3

Contenuti della pagina

La lingua italiana nei social network

slcontent


LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

 

Scrivere per i social network, di Alessandro Lovari e Yahis Martari (Le Monnier, 2013)

 

 

Alessandro Lovari è ricercatore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università di Sassari, dove insegna Comunicazione d’impresa e Social Media per la PA. Si occupa di comunicazione pubblica e istituzionale e del ruolo delle tecnologie 2.0 nel cambiamento dei modelli comunicativi tra amministrazioni, media e cittadini.

 

Yahis Martari svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università Alma Mater di Bologna, dove tiene corsi di scrittura, e presso la Libera Università di Bolzano, dove insegna Didattica della lingua e della letteratura e rapporto con i media. Si occupa di teoria della scrittura, di teoria della creatività e di didattica della lingua italiana, ma anche di scrittura professionale.

 

 

SAPEVATELO


 

Lo sapevate che gli accumuli di punti esclamativi e interrogativi non si devono al modello dei fumetti?

 

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Quesiti dell’ascoltatore Marco Pasquali sull’origine di ‘burraco’  e sul plurale di ‘euro’

 

Risponde Raffaella Setti insegna Linguistica italiana all’Università di Firenze ed è tra i coordinatori della redazione Consulenza Linguistica dell'Accademia della Crusca. Con Marco Biffi ha curato per l’editore Le Lettere La Crusca risponde. Dalla carta al web (1995-2005).

 

 

DICE IL SAGGIO
 

 

Linguaggio sms: il parlato digitato, di Maria Rosaria Compagnone (Liguori, 2013)

 

 

Maria Rosaria Compagnone è dottore di ricerca in Linguistica e Scienze del Linguaggio e docente di francese, collabora con l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli  

 

 

SCUOLAPOP

 

 

Cristina Donà ci racconta l’ultimo lavoro Così vicini scritto insieme al musicista e produttore Saverio Lanza e presentato al momento per l'Italia nello SPECIAL ELECTRIC TOUR.

 

 

L’ITALIANO NEL MONDO – IL MONDO IN ITALIANO

 

 

Massimo Naddeo è direttore editoriale nonché amministratore delegato di Alma Edizioni e di Alma Tv, una web-tv interamente dedicata alla lingua e alla cultura italiana disponibile in diretta streaming su TVdream. La programmazione di Alma TV si rivolge a tutti gli utenti che hanno a che fare con posizioni lavorative inerenti o che semplicemente sono interessati alla cultura del nostro paese come gli studenti che voglio apprendere l’italiano, ma anche ai professori che cercano nuove proposte per i propri alunni stranieri.



LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

 

e-taliano

 

 

 

 

 

 

 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key