Radio3

Contenuti della pagina

Ricordo di Franco Mannino

slcontent

Franco Mannino, nato a Palermo nel 1924, è stato un famoso pianista, compositore e direttore d’orchestra operistico e sinfonico. Nella sua carriera è stato autore di oltre 600 opere e oltre 100 colonne sonore; la sua composizione “Vivi” è una delle più rappresentate alla Scala di Milano.
Franco Mannino ha iniziato la sua carriera artistica a soli 16 anni; allievo di Renzo Silvestri, nel 1950 vince il premio Columbus negli Stati Uniti. La sua prima composizione rappresentata alla Scala è “Mario e il mago”, nel 1956; dal 1969 al 1971 si è trasferito a Napoli dove è stato Direttore artistico del Teatro di San Carlo.
In seguito ha diretto le orchestre di Pechino, Shangai e la National Arts Centre di Ottawa.
Tra le numerose colonne sonore per il cinema, le musiche del film L’innocente, di Luchino Visconti, gli hanno fatto vincere il David di Donatello.
Nel 1997, in occasione della ricostruzione del Teatro Massimo di Palermo, ne ha diretto il concerto di apertura e nel 2000 ha diretto l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Franco Mannino è morto a Roma nel 2005.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key