Radio3

Contenuti della pagina

Darbar 2014

slcontent



La cantante Naziha Azzouz proviene da una famiglia di musicisti di Orano (Algeria) e vive in Francia da molti anni. Insieme al musicista palestinese Adel Salameh, compositore e suonatore di ud, il liuto a manico corto di origine arabo-persiana, Naziha esplora il repertorio della musica arabo-andalusa, fiorito alla corte del califfato di Cordova, ai tempi dello splendore della Spagna islamica medievale. Un repertorio che, con la cacciata dei mori, si diffuse nell’Africa settentrionale, ma lasciò tracce profonde nella stessa musica spagnola. E la Spagna fu anche la principale porta d’ingresso del liuto (il nome stesso deriva da ud) in Europa. Nel concerto del MAO Naziha e Adel hanno presentato sia composizioni proprie, sia brani tradizionali arrangiati da loro.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key