Radio3

Contenuti della pagina

Mascarà mascarà me n’a fatto nnamora’.

slcontent



Il volume è nato dalla collaborazione tra Luigi D’Agnese e Giovanni Giuriati. Il primo è un esempio mirabile di curatore locale, commovente per la sua dedizione affinché il legame col passato non venga reciso, anzi permanga nel futuro. Il secondo, noto accademico, è da anni lo studioso che analizza in profondità la musica del carnevale del paese dell’Alta Irpinia. Il volume non si limita a presentare un’etnografia del rituale montemaranese, ma esamina diacronicamente la tarantella, ricostruisce la storia degli studi sul Carnevale, allargando lo sguardo ad altre pratiche musicali: canti d’amore, devozionali, di lavoro ed altri repertori, associati al ciclo della vita. Ampio spazio nel volume è dato alle registrazioni (contenute nei due CD acclusi) raccolte da D’Agnese nel corso di una ricerca decennale, integrate da brani degli anni Ottanta del secolo scorso documentati dal fratello Generoso. Dalla musica presentata emerge anche un repertorio vocale per niente o quasi indagato in precedenza, vivo nella memoria locale e necessario se, come è negli intenti del volume, si vogliono aggiungere significativi tasselli per ricostruire la vita sonora della comunità di Montemarano negli ultimi sessant’anni.

 


Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key