Radio3

Contenuti della pagina

Allarmi siam turisti!

slcontent
Nel lontano 1910 Tommaso Marinetti si scagliava contro Venezia "cloaca massima del passatismo", e nel lanciarsi contro questa "piaga magnifica di passato" lamentava se non proprio la presenza dei turisti comunque il suo vendersi e svendersi fino a divenire "letto sfondato da carovane di amanti". Chissà cosa direbbe oggi il futurista dinanzi alla città costeggiata e addirittura attraversata da enormi navi da crociera, strani simboli della modernità, o a capirci qualcosa della post-modernità, che però di futuro hanno ben poco e mettono a repentaglio anche il passato.

Sono sempre di più infatti i passaggi di questi condomini del mare nei canali di Venezia e alcuni hanno parlato di veri e propri inchini come quello che provocò il naufragio della Costa Concordia all'Isola del Giglio. Per una città che si regge su pali di legno secolari, che devono sempre rimanere sott'acqua per evitare il contatto con l'aria che li farebbe marcire e decomporre, più che minaccia queste navi sono piuttosto un continuo pericolo, non è davvero possibile regolamentarle l'ingresso in laguna? E più in generale non è possibile ripensare il turismo nel nostro paese senza appunto svendersi e mettere a rischio i nostri beni archeologici e paesaggistici? Ne parliamo con Gianfranco Bettin assessore all’ambiente del Comune di Venezia e autore tra gli altri libri di Gorgo. In fondo alla paura, Feltrinelli 2009, con Tomaso Montanari, docente di Storia dell’arte moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Napoli Federico II, ultimo libro Le pietre e il popolo. Restituire ai cittadini l'arte e la storia delle città italiane, minimum fax 2013, e con Paolo Berdini ingegnere e urbanista, ultimo libro Le mani sulla città edizioni Alegre scritto con Daniele Nalbone.
 



Scarica i podcast di Fahrenheit

Credits

Carlo D'Amicis,Michele De Mieri,Lea Gemmato, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi, Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro
Conduce: Loredana Lipperini

Ricerca nell'archivio

Cerca 

Tutti i Libri dell'Anno

 
Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio è dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Vota per il Libro del Mese






Scegli tra questi il tuo libro preferito e manda una mail a:  fahre@rai.it


Cristina Amodeo, Samantha Friedman, Il giardino di Matisse, Fatatrac

Guido Conti, Nilou e i giorni meravigliosi dell’Africa, Rizzoli


Gioacchino Criaco, Il saltozoppo, Feltrinelli


Diego de Silva, Terapia di coppia per amanti, Einaudi


Stefano Ferrio, Lo spareggio, Nutrimenti


Giuseppe Feyles, La classe scomparsa, Manni


Ilaria Gaspari, Etica dell’Aquario, Voland 


Lorenza Ghinelli, Almeno il cane è un tipo a posto, Rizzoli


Siegmund Ginzberg, Spie e zie, Bompiani


Carlo Lucarelli, Il tempo delle iene, Einaudi


Dacia Maraini, La bambina e il sognatore, Rizzoli


Michela Murgia, Chirù, Einaudi


Antonio Pennacchi, Canale Mussolini. Parte seconda, Mondadori


Gilda Policastro, Cella, Marsilio 

Luca Tortolini, Claudia Palmarucci, Le case degli altri bambini, OrecchioAcerbo


Filippo Tuena, Memoriali sul caso Schumann, Il Saggiatore

 

Tutti i libri del mese

Radio3 Twitter

Il podcast delle poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi collezionare le voci dei nostri poeti! Il podcast della poesia del giorno di Fahrenheit.

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key